0%

1. Secondo “l’espertissimo” Plinio il Vecchio, il ciclo mestruale:

Correct! Wrong!

Secondo “l’espertissimo” Plinio il Vecchio, il sangue mestruale aveva il potere di rendere gli animali rabbiosi, aumentando il rischio che mordessero le persone.

2. Quando venne messo in commercio il primo assorbente interno in assoluto?:

Correct! Wrong!

Il primo assorbente interno venne messo in commercio negli Stati Uniti nel 1936 da Tampax. In Italia arrivò solo nel 1964 grazie a Lines Lady.

3. Alla New York Fashion Week del 2016 quale modello di presidio igienico femminile venne mostrato e presentato:


Correct! Wrong!

Alla NY Fashion Week del 2016, il brand di prodotti femminili Thinx sfilò in una performance non convenzionale per mostrare le sue mutande mestruali lavabili.

4. Secondo le statistiche in media una donna, nell’arco della sua vita mestruale, consuma:


Correct! Wrong!

In media considerando che una donna utilizza circa 3 assorbenti al giorno, per 5 giorni al mese in un arco temporale di 40 anni, nell’arco della sua vita una donna acquista in media tra i 7000 ed i 10000 presidi igienici femminili.

5. Secondo le statistiche in media una donna, nell’arco della vita mestruale, spende:

Correct! Wrong!

Se una donna, in media, utilizza 7200 assorbenti nell’arco della vita mestruale, considerando che una confezione di assorbenti del costo di circa 5 euro ne contiene 10, avremo come risultato 3600 euro spesi in presidi igienici femminili.

6. Il ciclo delle donne che vivono insieme si sincronizza:


Correct! Wrong!

Il mito del ciclo sincronizzato, secondo recenti studi, risulterebbe falso; è stato infatti dimostrato che il ciclo “sincronizzato” non dipende da quanto tempo due donne trascorrono insieme, ma è pura casualità.

7. Nel Levitico quale delle seguenti affermazioni legate al periodo mestruale NON viene citata:


Correct! Wrong!

Secondo il Levitico (terzo dei cinque libri della Torah) la maggior parte delle superfici e oggetti che la donna tocca durante le mestruazioni diventa impura, così come qualsiasi persona con cui ha un rapporto. L’unica affermazione che non viene citata è quella legata all’acqua.

8. Earle Cleveland Haas, nel 1936, inventò il Tampax perché:


Correct! Wrong!

Ebbene sì, l’inventore del Tampax è un uomo e si ispirò ad una sua grande amica che utilizzava una semplicissima spugna nei giorni delle mestruazioni.

9. In alcuni paesi africani molto arretrati le ragazze, durante il periodo mestruale, non potendosi permettere l’acquisto di assorbenti:


Correct! Wrong!

Nonostante la pratica più diffusa nei giorni di ciclo mestruale rimanga quella di rimanere a casa e non uscire, alcune ragazze adottano soluzioni alternative al classico assorbente, affidandosi alle foglie secche.

10. Nella preistoria le donne venivano isolate durante le mestruazioni perché:

Correct! Wrong!

Durante la preistoria, come gesto di “premura”, durante il ciclo mestruale le donne venivano invitate a isolarsi in luoghi sicuri e protetti per evitare di essere preda di animali carnivori. Sembra, infatti, che siano state loro a inventare le pitture rupestri, come forma di intrattenimento.

11. Come fanno le astronaute nello spazio a gestire il ciclo mestruale, nella maggior parte dei casi?
:

Correct! Wrong!

La tecnica più diffusa è la sospensione del ciclo, ad esempio mediante la pillola. Ecco svelato il segreto delle astronaute.

12. Quale tra queste espressioni, NON viene utilizzata per dire che sono arrivate le mestruazioni?


Correct! Wrong!

“I pomodori sono maturi” è l’unica espressione che non è mai stata utilizzata come collegamento al ciclo mestruale.

13. Il brevetto della prima coppetta mestruale, chiamata “La Tass-ette”, è stato depositato nel:


Correct! Wrong!

Nel 1937 l’attrice americana Leona Chalmers inventò la prima coppetta mestruale, che però non ebbe alcun successo perché le donne all’epoca non erano ancora pronte per utilizzare un presidio così “invadente” e apparentemente sporco.

14. Nel Medioevo le donne mestruate dovevano:


Correct! Wrong!

Durante il Medioevo, tra le varie attività legate alla chiesa, quella negata alle donne durante le mestruazioni era proprio cantare nel coro.

15. Quale di queste aziende, tra il 1945 e il 1951, realizzò un documentario animato per spiegare ai bambini come funziona il ciclo mestruale:

Correct! Wrong!

Disney nel 1945 realizzò un cortometraggio per le bambine delle elementari, con l’obiettivo di istruirle sull’argomento delle mestruazioni. Sembra che durante queste lezioni i maschi venissero intrattenuti in altre classi con altre attività.

16. Cos’è la period poverty?
:

Correct! Wrong!

Il termine period poverty indica l’impossibilità economica di potersi garantire un’igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale attraverso appositi dispositivi sanitari e in luoghi idonei.

17. In Nepal resiste la tradizione del Chaupadi, secondo cui:


Correct! Wrong!

L’usanza chiamata Chaupadi consiste in una tradizione antichissima: le ragazze mestruate vengono isolate in una capanna, in pessime condizioni igieniche e di sopravvivenza (ecco perché questa pratica in molti casi è addirittura causa di morte).

18. Quali delle seguenti attività era sconsigliato fare alle nostre mamme, durante le mestruazioni:


Correct! Wrong!

Scambiando due chiacchiere con la mamma, sicuramente si ricorderà dell’usanza di dire alle donne di evitare di fare la maionese durante il ciclo mestruale, perché questa potrebbe impazzire.

19. La Sindrome Premestruale (SPM) è:


Correct! Wrong!

La SPM è un complesso di disturbi che si verificano durante i 7-10 giorni precedenti le mestruazioni e di solito terminano poco dopo l’inizio del flusso.

20. Inizialmente negli USA la pillola veniva venduta con lo scopo di:


Correct! Wrong!

Nel 1957 il farmaco entrò in commercio per il trattamento di generici “disturbi ginecologici”, di cui improvvisamente cominciarono a soffrire migliaia di donne statunitensi. La sua capacità di impedire le gravidanze era infatti presentata come un effetto collaterale di questo farmaco.

21. Cos’è la menopausa?

Correct! Wrong!

La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità e delle mestruazioni.

22. I dolori mestruali si possono alleviare in vari modi, come ad esempio:


Correct! Wrong!

Le contrazioni uterine che si verificano durante l’orgasmo provocano la liberazione di endorfine, neurotrasmettitori dotati di elevato potere analgesico. Fare sesso durante il ciclo, insomma, potrebbe anche rivelarsi un piacevole antidolorifico naturale.

23. Per diagnosticare l’endometriosi (disturbo cronico che causa dolori insopportabili) quanto tempo è necessario, in media:


Correct! Wrong!

L’endometriosi è una malattia che colpisce l’endometrio, ovvero il tessuto che riveste la parete dell’utero; ad oggi ancora poco conosciuta, è spesso confusa con i sintomi mestruali e dunque sottovalutata.

24. Se una donna non fa sesso durante i giorni delle mestruazioni, in totale nella vita rinuncia ad avere rapporti per quanto tempo:


Correct! Wrong!

Se calcoliamo che una donna in media ha le mestruazioni per 5 giorni al mese, per circa 40 anni, rinuncia ad avere rapporti per circa 5-6 anni totali.

25. Quanto liquido mestruale si perde in media durante il ciclo?:


Correct! Wrong!

La perdita media di sangue durante le mestruazioni è di 35 ml, ma anche tra i 10 e gli 80 ml è considerato normale.

26. Cos’è l’amenorrea?


Correct! Wrong!

L’amenorrea è la mancanza di mestruazioni in periodi al di fuori di quelli fisiologici come la gravidanza, la menopausa o la pubertà.

27. Se fai sesso con il ciclo:


Correct! Wrong!

Avere un rapporto durante le mestruazioni non è un contraccettivo, ci sono comunque delle probabilità di rimanere incinta. Inoltre il flusso mestruale non è associato a rapporti dolorosi ed è anzi molto spesso considerato una fonte di piacere.

28. In Nuova Guinea, in passato, le mestruazioni erano considerate processo di espulsione del “sangue impuro”, per questo gli uomini:

Correct! Wrong!

Period Quiz
Ecco il tuo risultato!
Condividi il tuo punteggio su Instagram taggando @senzarossetto, per scoprire chi nella community è il più informato!